La Torre Fiorenzana
Fruibile da aprile a ottobre accoglie mostre, eventi e spettacoli
La Torre Fiorenzana è quasi certamente l’edificio più antico del villaggio di Grono. Attestata dal 1286, è registrata dal 1314 come proprietà dei de Sacco, signori della Valle. Un tempo era parte di un complesso comprendente anche una piccola chiesa.
La costruzione, a pianta quadrangolare in pietra con spigoli rinforzati da lastroni, è conclusa da un tetto a due spioventi caratterizzato da merli. Si tratta di un’elegante struttura residenziale su cinque piani, ben conservata e ancora abitata nel XX secolo.
Da alcuni decenni proprietà del Museo Moesano, la Torre Fiorenzana è stata restaurata alla fine del XX secolo. Fruibile da aprile a ottobre, si presta soprattutto per mostre d’arte contemporanea. Gli spazi sono inoltre a disposizione per eventi, spettacoli o performance artistiche.
Per informazioni, rivolgersi al Museo.
Ultima mostra
Ivo Soldini – Sculture e pitture
Mostra nella Torre Fiorenzana, Grono GR
Dal 3 agosto al 29 settembre 2024
Apertura: dalle 14:00 alle 18:00 ogni sabato e domenica
Vernissage: sabato 3 agosto alle ore 17:00
Nato a Sorengo nel 1951, Ivo Soldini è noto oltre confini sopratutto quale scultore di figure umane arcaiche che svettano fino a otto metri di altezza e non passano di certo inosservate negli spazi pubblici.
Meno note delle sculture monumentali, ma non per questo meno importanti, sono le numerose figure più piccole che Soldini ha creato nel corso degli anni. “L’opera più grande non è sempre la più importante e la migliore”, dice l’artista. “Ho creato sculture alte solo 10 centimetri, eppure sono monumentali. L’energia che si mette in un’opera, tutti i registri che si possono azionare, sono decisivi per la sua importanza”.
Ciò vale anche per il senso delle opere di Ivo Soldini come pittore. Sono espressioni originali della stessa personalità artistica. E, dice Soldini, “spesso si rivelano come progetto per un’altra scultura grande e autonoma”.
La nuova mostra “Dimensioni” alla Torre Fiorenzana si concentra su queste opere intime ma espressive. Le stanze alte e arcaiche di questa torre residenziale medievale costituiscono la cornice ideale.