Settimana creativa per ragazze e ragazzi
Cinque mattinate con attività legate al territorio
Dove: Santa Maria i.C., Cauco, Soazza, Museo Moesano, San Vittore
Resposabili: Ilaria Verga, Julia Patt
Quando: dal 2 al 6 agosto
A cura di: Museo Moesano
Partner:
Promozione della cultura dei Grigioni, Ufficio della cultura.
Accompagnati dalle animatrici Julia Patt e Ilaria Verga, con le spiegazioni di esperti delle singole attività proposte, i partecipanti giovani, fra i 7 e gli 11 anni, hanno vissuto una settimana divertente e stimolante.
Lunedì mattina sono andati alla scoperta di piante coltivate e selvatiche commestibili e hanno visitato l’orto biologico di Santa Maria in compagnia dell’agronomo Bernhard Scholl e della moglie Ursula Gérard, coltivatori, e della co-direttrice del Museo Moesano Maruska Federici-Schenardi.
Martedì, sotto una pioggia battente che non ha scoraggiato i ragazzi né tanto meno spento il loro entusiasmo, è stata la volta della visita alla golena di Cauco con il docente Moreno Bianchi e il guardiapesca Marco Boldini.
Mercoledì mattina i partecipanti si sono spostati a Soazza, dove si sono avvicinati all’affascinante mondo delle api con l’apicoltore Giusi Baragiotta. Hanno pure visitato il caratteristico e suggestivo villaggio di Soazza, ascoltato delle leggende con la bibliotecaria Flavia Plozza e raccontato leggende a loro volta.
La mattinata di giovedì è stata dedicata alla realizzazione di lavoretti con il materiale raccolto in natura durante la settimana. Hanno decorato dei vasetti nei quali hanno piantato le erbe donate loro lunedì da Bernhard e Ursula e portando a casa un ricordo tangibile della settimana.
Venerdì si è conclusa l’avventura con una caccia al tesoro tra le viuzze di San Vittore.
Queste attività hanno portato alla scoperta di alcuni tesori e caratteristiche del territorio in cui vivono, con insegnamenti sul passato della nostra regione. Tesori che non si trovano solo dentro le mura di un museo e che il Museo Moesano – con questa e con numerose altre attività organizzate durante tutto l’anno – tiene particolarmente a far conoscere alle nuove generazioni.